MEDICINA E CHIRURGIA
QUADERNI DELLE CONFERENZE PERMANENTI DELLE FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA
81/2019
(scarica qui il l’intero numero in PDF)
SOMMARIO
Editoriale, di Andrea Lenzi
Opinioni Istituzionali
Dal Progress Test al Training Test: una prima elaborazione dei dati, di Laura Recchia, Bruno Moncharmont, Pietro Gallo.
I lavori delle Conferenze Permanenti
Studio longitudinale sul benessere e le attitudini degli studenti di medicina e chirurgia: focus su alcuni risultati dei primi due tempi della ricerca, di Barbaranelli, V. Ghezzi, G. Cavaggioni, M.F. Caiaffa, M.Valli, A.Piga, R. Muraro, V. Locatelli, M.G. Strepparava, Giuseppe Familiari
Le Medical Humanities
Le Medical Humanities 1.0, di Valentina Gazzaniga
Le Medical Humanities 2.0. Dall’esperienza “spot” alla strategia educativa basata sull’esposizione alla bellezza, di Fabrizio Consorti
Le Medical Humanities nelle scuole di medicina italiane: come definirle? di Maria Grazia Streppafava, Giulia Rampoldi, Martina Colombo, Stefano Ardenghi.
Analisi Preliminare sulla Survey in corso sullo stato attuale dell’insegnamento delle Medical Humanities nei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia Italiani, di Maria Grazia Strepparava, Valentina Gazzaniga, Fabrizio Consorti, Stefania Basili, Gianluca Marcucci
Lo spazio dell’ospite
LA NUTRIZIONE PASSA DI QUA (NPQ). Individuazione di una road map per l’insegnamento della nutrizione nel core curriculum del laureando in Medicina e Chirurgia, di Maurizio Muscaritoli, Andrea Lenzi, Stefania Basili, Carlo Della Rocca, Sebastiano Filetti, Antonella
Polimeni, Lorenzo M Donini
Uomini, Scuole, Luoghi e Immagini nella storia della Medicina
Formare i medici dal Medioevo al primo evo moderno, di Maria Conforti
Notiziario
Notizie dall’ANVUR, dal CUN, dalla Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie, dal SISM, di Paolo Miccoli, Alvisa Palese.