Il Gruppo di Lavoro Innovazione Pedagogica della CPPCCLM. Obiettivi iniziali e bilancio attuale

Autori: Pietro Gallo

Il Gruppo di lavoro è coordinato, fin dalla sua fondazione, da Pietro Gallo e vi hanno partecipato attivamente un nucleo di membri stabili (Luciano Vettore, Giuseppe Familiari, Carlo Della Rocca, Rosa Valanzano ed un rappresentante del SISM), mentre altri Presidenti hanno collaborato per periodi più limitati (Gian Battista Azzena, Paola Binetti, Achille Cittadini, Marella Maroder, Gianluca Vago). In vista del Manifesto di Intenti 2012/15, si è distinto tra la partecipazione di Presidenti di CL in servizio (Membri del Gruppo di Lavoro) ed Esperti che portano il proprio prezioso contributo. Nell’attuale composizione, il Gruppo è composto da Pietro Gallo (Coordinatore), Rosa Valanzano, Giuseppe Familiari, Carlo Della Rocca e Gianluca Vago (Membri), e da Fabrizio Consorti, Luciano Vettore e Giulia Bartalucci (Esperti).

Viste le proprie finalità istituzionali, il Gruppo ha sempre lavorato in stretta sinergia con la Società Italiana di Pedagogia Medica (SIPeM). Questa collaborazione trova la sua evidenza nel fatto che molti dei Membri del Gruppo sono anche presenti in Organi Direttivi della SIPeM (Pietro Gallo come attuale presidente, Luciano Vettore come past-president e membro emerito del Direttivo, Fabrizio Consorti come Segretario del Direttivo e Giuseppe Familiari come coordinatore della Sezione Lazio della Società. Il membro del SISM che di volta in volta fa parte del Gruppo Innovazione Pedagogica, è anche membro del Consiglio Direttivo SIPeM).

Il Gruppo di lavoro si è posto, negli anni, diversi obiettivi.

Fin dall’inizio, ci siamo proposti alla Conferenza come provider di consulenze nel campo della Pedagogia Medica per i Presidenti di CCL, ma in questo senso abbiamo ricevuto un numero di richieste limitato e sporadico.

Più recentemente, visto il continuo ricambio di Presidenti che si realizza in Conferenza, ci siamo interrogati sull’opportunità di organizzare atelier pedagogici su temi-base di pedagogia medica, a beneficio dei Presidenti di CL di nomina recente. La proposta si è scontrata con diversi ostacoli: il basso numero di potenziali adesioni, una realistica valutazione delle forze in campo che il Gruppo di Lavoro riesce a mobilitare, e un problema di risorse: il Gruppo di Lavoro non dispone di un proprio budget e, con il riassetto delle Facoltà Mediche, i Presidenti di CL trovano crescenti difficoltà a finanziare le proprie missioni.

Intensa e costante è stata invece l’organizzazione di eventi formativi che si sono svolti durante le riunioni della Conferenza. I formati iniziali sono stati mini-lectures (le pillole-pedagogiche) e brevi laboratori pedagogici, della durata di tre ore (i mini-atelier). Dal 2009 la Commissione ha individuato un nuovo formato: quello delle trilogie, dedicate al medesimo tema, ed articolate in tre diversi incontri con differenti finalità e formati. Ogni trilogia consta di: un mini-atelier, con lavori di gruppo gestiti da esperti di pedagogia medica; una pillola pedagogica; e un forum, con laboratori animati da presidenti di CCL – scelti in base alle risultanze delle on-site visit – che riferiscono su iniziative esemplari delle proprie Sedi.

Negli ultimi anni sono state svolte le seguenti trilogie:

L’attività didattica professionalizzante

Didattica e valutazione integrata

Etica della docenza

L’integrazione nel territorio del sistema delle cure

Gli atti di tutti gli eventi formativi realizzati per la Conferenza dei Presidenti di Corso di Laurea in Medicina sono a disposizione dei Presidenti, e degli studiosi interessati, in quanto sono stati di volta in volta pubblicati su Medicina e Chirurgia.

In conclusione, l’azione del Gruppo Innovazione Pedagogica si configura come una classica attività di formazione dei formatori, nel senso di attività pedagogiche al servizio dei Presidenti di Corso di Laurea in Medicina, che sono a loro volta formatori degli operatori della didattica universitaria.

Pietro Gallo1, Rosa Valanzano2, Giuseppe Familiari1, Carlo Della Rocca1, Gianluca Vago3, Fabrizio Consorti1, Luciano Vettore4 e Giulia Bartalucci5 

1 Roma Sapienza, 2 Firenze, 3 Milano Statale, 4 Verona, 5 SISM

Il Gruppo di Lavoro Innovazione Pedagogica fu creato e inserito nel Manifesto di Intenti della Conferenza Permanente dei Presidenti di Corso di Laurea in Medicina nel triennio 2005/08. Il Gruppo iniziò i suoi lavori nel Febbraio 2006 e da allora ha lavorato ininterrottamente al servizio della Conferenza.

Comments are closed.