MEDICINA E CHIRURGIA
QUADERNI DELLE CONFERENZE PERMANENTI DELLE FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA
85/2020
(scarica qui il l’intero numero in PDF)
SOMMARIO
Editoriale, di Andrea Lenzi
Obituary – Elogio di Luciano, di Giovanni Danieli
Opinioni istituzionali
Dal nuovo “esame di Stato” alla “laurea abilitante”, di Bruno Moncharmont et al.
La modifica dell’ordinamento didattico della classe di laurea magistrale LM/41: non solo adempimenti burocratici, ma anche innovazione, di Giuseppe Familiari et al.
I Lavori delle Conferenze
Didattica a distanza (DaD): distanziamoci dai luoghi comuni, di Fabrizio Consorti
Linee di indirizzo per la ripresa delle attività formative professionalizzanti per i corsi di laurea e di laurea magistrale delle professioni sanitarie in tempi di COVID-19, di Commissione Nazionale Corsi di Studio Laurea Triennale e delle Commissioni Nazionali Lauree Magistrali
Formazione degli studenti italiani delle professioni sanitarie in ambito di “Preparazione e contrasto delle emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS-CoV-2” attraverso un corso e-learning: studio trasversale, di Donatella Valente et al.
Lo spazio dell’ospite
Tirocinio a distanza in Cure palliative (PC) e in Terapia del dolore (TP) per studenti di medicina: esperienza pilota della Università di Ferrara, di Tiziana Bellini et al.
Medicina alla prova. La validazione del Progress Test a cura dell’ANVUR, di Barbara Bacocco et al.
Analisi delle attività di orientamento universitario svolte negli Atenei Italiani, di F. Longo, S. Basili, C. Farulla, M. Relucenti, C. Barbaranelli, M. Elia, G. Familiari
La laurea magistrale impatta sulle conoscenze, l’occupazione e l’upgrading professionale? di G. Bernardelli, K. Daniele, E. Amenta, E. Alberti, A. Delle Fave, L. Zannini
La revisione dell’ordinamento didattico del CdS in FIsioterapia: la nostra esperienza, di R. Bosoni; C. Carubelli; M. Dossena; C. Furlotti; B. Minozzi; L. Pasotti; A. Roversi; A. Stefanini