I Gruppi di lavoron.57, 2013, pp.2536-2538

Autori: Rosa Valanzano
Print Friendly, PDF & Email

Articolo

Già dal 2006 la Conferenza permanente dei Presidenti di Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ha costituito dei Gruppi di lavoro su specifici topics, che consentissero di analizzare ed approfondire tematiche didattico-pedagogiche finalizzate al miglioramento della qualità didattica ed all’innovazione  dell’offerta formativa.

I Gruppi di lavoro attuali comprendono:

Selezione all’accesso e test attitudinali: riforma e monitoraggio (Coordinatore: Giuseppe Familiari). Il gruppo si propone l’obiettivo di stabilire la validità predittiva di un buon processo di selezione, sia in merito alla performance accademica che  riguardo la futura professione del medico a fronte di numerosi problemi concettuali e metodologici.

Valutazione e site visit di accreditamento (Coordinatore: Carlo Della Rocca). L’obbiettivo  principale sarà costituito dalla trasformazione del progetto Site Visit in un vero sistema di Accreditamento tra pari, attraverso l’identificazione dei requisiti minimi di accreditamento, indicando le linee guida per il raggiungimento/mantenimento in tempi ragionevoli di tali requisiti.

Innovazione pedagogica (Coordinatore: Pietro Gallo) Il gruppo continuera la sua attività di programmazione di eventi formativi pedagogici (forum, pillole pedagogiche, atelier di studio e approfondimento) che  possano supportare le esigenze di tutte le sedi, anche con interventi ad hoc.

Core curriculum – revisione continua (Coordinatore: Raffaele De Caro). Il gruppo si propone di identificare le Unità Didattiche Elementari (UDE) che meglio sembrano rispecchiare le necessità formative attuali e conoscerne la percentuale di recepimento e di applicazione.

Libretto delle abilità e Diploma supplement – valutazione e proposta della Conferenza  (Coordinatore: Gaetano Catania). I lavori del gruppo sono finalizzati ad una più facile valutazione dei percorsi di studio ed a  favorire la mobilità internazionale di studenti e lavoratori.

Distribuzione dei Corsi nei Piani degli studi e Distribuzione dei CFU per SSD – monitoraggio (Coordinatore: Luigi De Melia) Il gruppo di lavoro si propone di aggiornare i dati sulla distribuzione dei CFU dei singoli corsi e corsi integrati, integrando inoltre i dati sulla tipologia didattiche relative.

Medicina del territorio – rapporti ai fini del CLM e dell’esame di stato (Coordinatore: Carlo Adolfo Porro) Il gruppo di lavoro si propone di identificare i nodi cruciali e le possibili soluzioni per una ottimale integrazione dell’insegnamento di Medicina Generale e Cure Primarie (MG-CP) nell’ambito del CdL in Medicina e Chirurgia. Sarà considerato il collocamento dell’insegnamento di MG-CP nell’ambito del Corso di Laurea, l’articolazione dell’insegnamento nei vari anni di corso, le modalità di reclutamento e di formazione dei docenti e la loro integrazione con i docenti universitari.

Medicine alternative e aspetti regolatori  (Coordinatore: Calogero Caruso) Il gruppo si prefigge di condurre un sondaggio nelle diverse sedi, finalizzato a conoscere la situazione attuale in merito  all’acquisizione di competenze nel campo delle Medicine Alternative utilizzando strumenti didattici pertinenti per sviluppare  nello studente una conoscenza critica.

Malattie rare e cure palliative – monitoraggio nei corsi (Coordinatore: Silvio Scarone). Il gruppo si propone di completare la ricognizione del numero e della tipologia di CFU dedicati, al fine di assicurare l’adeguata presenza curriculare.

Criteri e parametri di valutazione della didattica ai fini della valutazione del Docente universitario (Coordinatore Francesco Curcio): Il gruppo agirà in sinergia con l’intera conferenza affinché vi sia  una precisa aderenza dei docenti a tutti i compiti a loro assegnati dal regolamento didattico di dipartimento e dal regolamento didattico di corso di laurea. In tal modo si potrà sostenere la valutazione interna operata dalla Commissione Didattica Paritetica e dal Nucleo di Valutazione nella compilazione della relazione, in base agli indicatori ex ante dell’ANVUR, in vista dell’accreditamento dei corsi.

Progress test ed Esame di Stato (Coordinatore: Stefania Basili). Il lavoro del gruppo, iniziato da molti anni è indirizzato ad una obiettiva valutazione della qualità didattica, finalizzata al confronto ed al miglioramento di tutti i CLM. Si propone inoltre l’obiettivo di far coincidere l’ultimo progress test con l’esame di stato.

Il lavoro di tutti i gruppi sarà progressivamente integrato con aggiornamenti e modifiche successive alle indicazioni dei coordinatori, facendo di questi gruppi uno strumento di continuo aggiornamento e miglioramento didattico-pedagogico.

Cita questo articolo

Valanzano R., I gruppi di lavoro, Medicina e Chirurgia, 57: 2536-2538, 2013.

Comments are closed.