Editorialen.77, 2018, pp. 3445

Autori: Andrea Lenzi
Print Friendly, PDF & Email

Schermata 2017-04-26 alle 14.01.00

Questo primo numero dell’anno 2018 è un fascicolo prezioso per tutti i Docenti attuali e quelli che verranno. Infatti, nella parte centrale troverete un “documento”, frutto della cooperazione tra la “Conferenza Permanente dei Presidenti di Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia”, con il suo “Gruppo di Innovazione Pedagogica” e la “Società Italiana di Pedagogia Medica” con il contributo del Prof. Pietro Lucisano, professore ordinario di Pedagogia sperimentale. Il documento, del quale avevo già dato annuncio nell’ultimo numero, è relativo ai Test con risposte a scelta multipla multipla (Multiple choice question, MCQ): strumento di verifica dell’apprendimento e/o delle conoscenze che il futuro medico incontra in varie occasioni durante il suo percorso formativo. Al giorno d’oggi i MCQs sono la forma di verifica sempre più utilizzata, dai test di ammissione al corso fino a quelli di ammissione alle scuole di specializzazione e, pertanto, ho ritenuto necessaria la redazione di questo documento allo scopo del corretto allestimento di questo tipo di test .
Il numero è ulteriormente arricchito dallo scritto sulla formazione pre-laurea in cure palliative e terapia del dolore. Da molto tempo la Conferenza si sta occupando di tali argomenti grazie al Gruppo di Lavoro dedicato, tanto che durante l’assemblea del 22 gennaio 2018 è stata approvata una mozione (che troverete alla fine dell’articolo) che raccomanda a tutti i CLMs in Medicina e Chirurgia di integrare le Cure Palliative e la Terapia del Dolore nell’ambito dei tirocini professionalizzanti .
Da Ferrara, arriva come preannunciato nell’ultima adunanza della Conferenza, una altra bella iniziativa relativa alla medicina di genere. Infatti, troverete un articolo sulla creazione di un ambiente strutturato, fruibile online, che racchiude molta della letteratura raccolta sulla medicina di genere dalla Prof. Fulvia Signani e che verrà messa prestissimo a disposizione della Conferenza .
Chiude il numero l’articolo nella sezione “uomini, scuole e immagini della storia della medicina”, che Giovanni Danieli ha sempre ritenuto fiore all’occhiello della rivista .
Nel notiziario sempre presenti i nostri Studenti attraverso il SISM e la voce dell’ANVUR grazie alla puntuale presenza del suo Presidente, il Prof. Paolo Miccoli. Proprio quest’ultimo scritto è di grande importanza riportando, tra l’altro, notizie dell’accreditamento dei Corsi di Dottorato di Ricerca e sul riaccreditamento delle Scuole di Specializzazione di area sanitaria .
Mi sembra giusto fare cenno alla sempre più fedele presenza delle altre Conferenze che ci onorano ogni volta di un piccolo scritto nella sezione “News”. Il nome dato dai fondatori alla nostra rivista oggi diventa una realtà. Questo sono e dovranno sempre più essere i “Quaderni delle Conferenze Permanenti” .
Buona lettura,
Andrea Lenzi
Presidente dell’Associazione Conferenza Permanente dei Presidenti di Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia

Comments are closed.